Membri

Irina Bokova, ex Direttrice Generale dell’Unesco

Irina Bokova è nata il 12 luglio 1952 a Sofia (Bulgaria). È stata Direttrice Generale dell’UNESCO dal 2009 al 2017. Si è laureata presso il Moscow State Institute of International Relations e ha frequentato un corso sulla leadership del John F. Kennedy School of Government (Harvard University).

In qualità di Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova è stata attivamente impegnata negli sforzi per adottare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. È stata particolarmente attiva nella difesa del patrimonio culturale nei conflitti in Mali, Siria e Iraq e nella denuncia della distruzione del patrimonio da parte degli estremisti come strumento di guerra, che ha portato all’adozione da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di diverse risoluzioni fondamentali.

Irina Bokova ha ricevuto riconoscimenti dai paesi di tutto il mondo e lauree honoris causa da parte di importanti università. Nel maggio 2020 è stata eletta membro onorario internazionale dell’American Academy of Arts and Sciences. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione del “Ban Ki Moon Centrefor Global Citizens” e membro del Concordia Leadership Council, New York.

Comments are closed.

0 %