Membri

Francesco Rutelli, Fondatore e Presidente del Soft Power Club

Francesco Rutelli (Roma, 1954) è sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. Hanno quattro figli e due nipoti.

Laureato con Lode in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente, Università degli Studi della Tuscia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è giornalista dal 1983.

È Presidente dell’ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali. Rutelli è stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica. Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.

È il primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, e rieletto nel 1997. In queste due elezioni, ha conseguito il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi (nel 1997, 985.000 voti).

Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano (2006-2008).

Ha svolto diversi incarichi istituzionali; tra questi, Presidente del Comitato per i Diritti Umani a Montecitorio; Presidente del COPASIR, Comitato bicamerale di controllo dell’Intelligence; Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000; responsabile governativo, come vicepremier, per il Turismo italiano.

Dal 2013 Francesco Rutelli ha scelto di non avere incarichi politico-istituzionali e di svolgere attività – sia su basi professionali, che di volontariato – nei campi in cui ha maggiormente sviluppato competenze ed esercitato la propria passione civile.

Conduce molte iniziative internazionali nei campi della cultura, delle industrie creative, della diplomazia culturale e del dialogo internazionale. È stato Presidente onorario dell’Institute for Cultural Diplomacy, Berlino (2013-2014); Presidente dell’Associazione Italia-EAU (2016-2017);

Coordinatore del Forum Culturale Italia-Cina, istituito dai Governi dei due Paesi per occuparsi di Cultura, Creatività e Design, Turismo (2016-2021). Ha promosso i Forum su “Diplomazia Culturale e industrie creative Italia-Cina”, a Pechino nel 2014 e a Venezia e Milano nel 2015, in collaborazione con l’Alleanza delle Città della Via della Seta (Pechino). È Consigliere speciale del Direttore generale, ICCROM, 2021-23 (per sostenere in particolare il programma Youth Heritage. Africa);

Ha curato, con l’Associazione “Incontro di Civiltà”, la Mostra “Rising from Destruction. Ebla, Nimrud, Palmyra” all’interno del Colosseo (ottobre-dicembre 2016, raccogliendo oltre 300.000 visitatori). È Presidente di “Priorità Cultura” e fondatore dell’International Cultural Heritage Rescue Prize. È anche il fondatore (1989) e presidente del Center for a Sustainable Future.

Ha ideato Videocittà, l’innovativo festival di Immagini in Movimento, con 400.000 presenze nelle sue tre edizioni (2018-2020), con eventi di VideoMapping, Virtual Reality, VideoArt, Youtuber, Live Cinema. Nel 2014 ha creato una piccola società (“Italian Experience”), fornendo consulenza ad aziende internazionali (USA, GCC, UK) e nazionali su temi legati alla cultura, al turismo, alla diplomazia culturale e allo sviluppo economico. Ha attivato una nuovissima “Scuola del Servizio Civile”, senza scopo di lucro e apolitica – con il supporto di professionisti e dirigenti di alto rango – volta a formare i giovani cittadini di Roma per un servizio civile avanzato e qualificato.

Il suo recente libro “Tutte le strade partono da Roma” è stato ristampato 6 volte dalla casa editrice Laterza. Nel 2020 ha lanciato a Venezia il Soft Power Club. Il Club riunisce un gruppo qualificato di amministratori delegati, rappresentanti culturali di spicco, intellettuali e funzionari di alto rango, ex e in carica, provenienti da tutte le parti del mondo. Lo scopo del Club è quello di definire ogni anno messaggi inclusivi e obiettivi pragmatici, ponendosi come forum per un multilateralismo rinnovato ed efficace.

Comments are closed.

0 %