Membri

S.a.r. Principe El Hassan Bin Al Talal

Sua Altezza Reale il Principe El Hassan bin Talal è nato ad Amman nel 1947. È il figlio più giovane di Sua Maestà il Re Talal e la Regina Zein El Sharaf, fratello di Sua Maestà il Re Hussein e zio di Sua Maestà il Re Abdullah II.

Ha studiato in Inghilterra e ha conseguito una laurea in Studi Orientali presso l’Università di Oxford prima di essere nominato principe ereditario di Giordania dall’aprile 1965 al gennaio 1999.

Il principe Hassan ha presieduto i comitati sul primo piano di sviluppo della Giordania (1973-1975) e i tre successivi piani di sviluppo (1976-1980, 1981-1985 e 1986-1990). Sua Altezza Reale ha avuto un ruolo fondamentale nei negoziati di pace tra Giordania e Israele che sono culminati nel trattato di pace del 1994.

Convinto sostenitore del diritto di tutti a vivere in pace e dignità, Sua Altezza Reale ha istituito l’Arab Thought Forum, il Royal Institute for Interfaith Studies, il Consiglio superiore per la scienza e la tecnologia, la Royal Scientific Society, l’Istituto dell’Asia occidentale e del Nord Africa (WANA) e il Centro di sicurezza regionale in Giordania.

Gli impegni internazionali del principe Hassan hanno incluso la co-presidenza della Commissione indipendente sulle questioni umanitarie internazionali, il servizio come Commissario per l’emancipazione legale dei poveri e il lancio del Forum Asia occidentale-Nord Africa.

Pioniere del dialogo interreligioso, il principe Hassan ha avviato consultazioni con il Centro ortodosso del Patriarcato ecumenico a Chambesy, in Svizzera, e il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso in Vaticano.

Il principe Hassan è co-fondatore della Fondazione per la ricerca e il dialogo interreligioso e interculturale (FIIRD). Ora presidente emerito, il principe Hassan è stato moderatore della Conferenza mondiale delle religioni per la pace (WCRP) dal 1999 al 2006.

Da tempo è impegnato con organizzazioni che si occupano di ambiente, in particolare la rete Trans-Mediterranean Renewable Energy Cooperation (TREC) e il programma di ricerca e sviluppo Badia con sede in Giordania (in collaborazione con la British Royal Geographical Society).

È stato presidente del comitato consultivo per l’acqua e i servizi igienico-sanitari del Segretario generale delle Nazioni Unite, UNSGAB, e continua a lavorare su questioni relative all’acqua per il piano Blue Peace Middle East.

Sua Altezza Reale  è autore di numerosi libri e articoli. Tra questi “A Study on Jerusalem, Search for Peace, Palestine Self-Determination” e “To be a Muslim: Islam, Peace and Democracy”.

Parla fluentemente arabo, inglese e francese, conosce anche il tedesco, lo spagnolo e il turco. All’università ha studiato l’ebraico biblico. Il principe Hassan ha ricevuto numerose lauree honoris causa.

In qualità di presidente delle Federazioni per le arti marziali, il polo e lo squash, il principe Hassan ha supervisionato lo sviluppo di questi tre sport in Giordania a livelli competitivi internazionali. HRH è lui stesso cintura nera di Tae Kwon Do e capitano della Royal Jordanian Polo Team. È un pilota di elicotteri, paracadutista e sub. Scia e gioca a squash.

Nel 1986 ha sposato Sua Altezza Reale la Principessa Sarvath.  Hanno quattro figli, le Principesse Rahma, Sumaya, Badiya e il Principe Rashid, e nove nipoti.

 

 

Comments are closed.

0 %